Ricerca nei documenti
Archivio documenti


Numero documenti: 426


COMMERCIALISTI, ARRIVA IL MANUALE PER LA REVISIONE LEGALE AFFIDATA AL COLLEGIO SINDACALE NELLE IMPRESE DI MINORI DIMENSIONI
“Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”. E’ il titolo del corposo documento predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti, in pubblica consultazione da domani, 18 gennaio, fino al prossimo 2 febbraio. Le osservazioni potranno essere inviate alla casella di posta elettronica consultazione@commercialisti.it. Il volume propone una metodologia comune di riferimento applicabile dai professionisti, accompagnando le varie fasi dell’attività di controllo dei bilanci e contraddistinguendosi per la semplicità della trattazione, il riferimento continuo alla realtà operativa, la ricchezza di casi pratici, esempi, applicazioni. Il lavoro è arricchito anche da un modello di manuale di controllo della qualità del sindaco revisore che può rappresentare un utile supporto per la configurazione e l'applicazione di un sistema di controllo della qualità conforme alle nuove richieste di legge.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 17/01/2018

BILANCI, COMMERCIALISTI E CONFINDUSTRIA PUBBLICANO IL DOCUMENTO “PATRIMONIO NETTO”
E’ stato pubblicato oggi il documento “Patrimonio netto”. Si tratta del secondo contributo in tema di novità in materia di bilancio predisposto congiuntamente da Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e Confindustria. L’elaborato segue, infatti, la pubblicazione del primo lavoro “Problematiche e soluzioni operative per il passaggio alle disposizioni del D.Lgs. n. 139/2015 e ai Principi contabili nazionali” del marzo 2017 e dà continuità al progetto.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 20/12/2017

ENTI LOCALI: COMMERCIALISTI, COSTITUITA LA COMMISSIONE PER LA REVISIONE DEI PRINCIPI DI VIGILANZA E CONTROLLO DELL’ORGANO DI REVISIONE
Si è insediata presso il Consiglio nazionale dei commercialisti la commissione chiamata all’aggiornamento dei principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali (già elaborati dal Consiglio nazionale negli scorsi anni) al fine di adeguarli al d.lgs. 118/2011 e alle recenti novità normative in materia di enti pubblici e società partecipate da amministrazioni pubbliche.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 12/12/2017

COMMERCIALISTI, LO SPESOMETRO HA COMPORTATO 113 MILIONI DI PERDITA NETTA PER GLI STUDI PROFESSIONALI
Lo spesometro ha comportato per gli studi dei commercialisti una perdita netta complessiva di 113 milioni di euro. Una cifra che divisa per i quasi 70mila studi professionali della categoria presenti sul territorio nazionale equivale a circa 1.600 euro a studio. Sono i principali risultati di un sondaggio condotto dal Consiglio Nazionale della categoria per il tramite della sua Fondazione Nazionale, al quale hanno risposto settemila studi. In particolare, il sondaggio è stato concepito per misurare lo sforzo sopportato da questi ultimi e dal personale complessivamente coinvolto che, tra i mesi di settembre e ottobre di quest’anno, hanno dovuto fronteggiare una serie di difficoltà operative, tra adeguamento dei software e dei processi organizzativi, imprevisti tecnici e notevoli complessità operative connesse alle novità dell’adempimento e alla estrema analiticità dei dati richiesti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 07/12/2017

COMMERCIALISTI, SODDISFAZIONE PER LA REVISIONE DEL REGOLAMENTO CROWDFUNDING
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili esprime soddisfazione per l’avvenuta revisione del regolamento Consob sul crowdfunding sulla base delle ultime innovazioni legislative in materia, ossia la legge di bilancio per il 2017 ed il decreto legislativo n. 129 del 3 agosto 2017 di recepimento della Mifid 2. Per il Presidente della categoria, Massimo Miani “l’adeguamento del regolamento potrà ora consentire un maggiore utilizzo di questa forma di accesso al mercato dei capitali, inizialmente riservata alle start-up e alle Pmi innovative, da parte di tutte le piccole e medie imprese”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 06/12/2017

ENTI LOCALI, COMMERCIALISTI: SI È INSEDIATO IL GRUPPO DI LAVORO SULLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CRISI AZIENDALE NELLE PARTECIPATE
È stato costituito presso il Consiglio nazionale dei commercialisti il gruppo di lavoro in materia di valutazione del rischio di crisi aziendale delle società a controllo pubblico. Tra i componenti del gruppo di lavoro ci sono il Presidente della Corte di Appello di Roma, Luciano Panzani, il coordinatore dei lavori per il Testo unico delle società a partecipazione pubblica, Harald Bonura e il presidente di IREN spa, il commercialista Paolo Peveraro.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 30/11/2017

COMMERCIALISTI, EQUO COMPENSO GARANZIA DI QUALITA’ DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI
“L’approvazione definitiva dell’equo compenso è una tappa molto importante sulla via del riconoscimento del ruolo svolto dalle professioni e del rispetto dovuto al loro lavoro. Non è affatto un freno alla concorrenza, ma è anzi uno strumento utile a garantire una maggiore qualità delle prestazioni professionali offerte, con evidenti ricadute positive per l’intera collettività”. E’ quanto afferma il presidente dei commercialisti, Massimo Miani, il quale aggiunge anche che “sarà importante in futuro lavorare per un ampliamento del suo ambito di applicazione. Sarebbe ad esempio utile – spiega - estenderlo a tutte le funzioni di interesse pubblico, tra le quali rientra a pieno titolo il collegio sindacale”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 30/11/2017

MICROFINANZA, FIRMATO ACCORDO DI PROMOZIONE TRA ENM-CNDCEC
E’ stato sottoscritto oggi, presso la sala conferenze stampa della Camera dei Deputati, il memorandum di intesa tra l'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ed il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (CNDCEC).
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 29/11/2017

COMMERCIALISTI/L’ABUSO DI DIPENDENZA ECONOMICA DEL PROFESSIONISTA, SE NE PARLA DOMANI A MILANO IN UN CONVEGNO
“L’abuso di dipendenza economica del professionista” è il titolo del convegno in programma domani, 22 novembre, presso la sede dell’Ordine dei commercialisti di Milano, in Corso Europa 11, a partire dalle 15,00. Si tratta del terzo appuntamento promosso dal Consiglio nazionale della categoria, dopo quelli svoltisi nei giorni scorsi a Roma e Napoli, per informare i commercialisti sugli strumenti innovativi di tutela previsti dal Jobs Act sul lavoro autonomo, per confrontarsi con loro sulle questioni più significative che riguardano i loro compensi e per promuovere alcune iniziative volte alla creazione di un contesto normativo più favorevole e all’adozione di adeguate misure di sostegno dei professionisti.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 21/11/2017

COMMERCIALISTI, MOLTO POSITIVO L’EMENDAMENTO SULL’EQUO COMPENSO
“Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, da sempre in prima linea nella battaglia per l’introduzione dell’equo compenso, non può che rallegrarsi per la sua estensione a tutti i rapporti di lavoro autonomo votata ieri dalla Commissione Bilancio del Senato, attraverso una riformulazione dell’emendamento al decreto fiscale che lo prevedeva inizialmente per i soli avvocati”.
Comunicato stampa
Comunicati stampa
Data di pubblicazione: 15/11/2017

Pagine < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 ... > di 43
Elementi per pagina
© Copyright 2010  CNDCEC  - Piazza della Repubblica n. 59 - 00185 Roma - CF e P.Iva 09758941000 Tutti i diritti riservati Note legali  - Privacy
info@commercialisti.it  | consiglio.nazionale@pec.commercialisti.it  | credits